TUTTO CIO CHE VUOI SAPERE SUL SAT
 
IndicePortaleRegistratiAccedi
BENVENUTI IN SAT-HELP
Ultimi argomenti
Settembre 2018
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
CalendarioCalendario
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

Condividi | 
 

 TIM e UTILITALIA, super patto per la fibra. Più case connesse e meno scavi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gogo
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1761
Data d'iscrizione : 19.08.17
Età : 61
Località : Buia

MessaggioTitolo: TIM e UTILITALIA, super patto per la fibra. Più case connesse e meno scavi   Mer Set 13, 2017 10:07 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TIM e UTILITALIA, la federazione che raggruppa sul territorio nazionale le aziende operanti nei servizi pubblici dell’energia elettrica, gas, acqua e ambiente, hanno stretto un accordo che prevede l'uso da parte dell'operatore delle infrastrutture già esistenti per portare la fibra nelle case.
Meno scavi, meno disagi per i cittadini e più fibra per tutti. Si può leggere in questi termini l’accordo non esclusivo stretto questa mattina da TIM e UTILITALIA, la federazione che raggruppa sul territorio nazionale le aziende operanti nei servizi pubblici dell’energia elettrica, gas, acqua e ambiente. Quello che è stato siglato è un Memorandum of Understanding che punta a facilitare l’utilizzo delle infrastrutture preesistenti di oltre 500 gestori dei servizi pubblici locali.

Sfruttando tubi, cavidotti e reti dell’illuminazione pubblica si potranno raggiungere zone delle città fino ad oggi non coperte, una soluzione pratica che riduce anche i costi di ampliamento della rete. Non solo: l’accordo prevede anche la collaborazione tra TIM e le aziende associate a UTILITALIA per la progettazione condivisa nei casi di posa di nuove infrastrutture, infrastrutture che porteranno quindi acqua, gas o elettricità insieme alla connettività fornita dal primo operatore nazionale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Secondo TIM “questa iniziativa darà un ulteriore impulso alla sviluppo della rete in fibra ottica di TIM su tutto il territorio nazionale che ha già raggiunto il 71% di copertura (buona parte però in FTTC) con oltre 17 milioni di abitazioni in circa 2.100 comuni, grazie agli importanti investimenti previsti nel triennio 2017-2019 pari a circa 11 miliardi di euro in Italia di cui 5 dedicati esclusivamente allo sviluppo della banda ultralarga fissa e mobile.”

Un accordo chiave, che ridurrà i tempi previsti per portare la larga banda in molte zone d’Italia, abbasserà e i costi e soprattutto creerà meno problemi. Non è esclusivo, come abbiamo scritto: a livello locale o federale le aziende operanti potranno prendere accordi anche con altri operatori.

Il presidente di Utilitalia Giovanni Valotti, che è anche presidente di A2a, ha infatti ribadito che «la Federazione procederà entro l’anno a stipulare accordi simili con i maggiori operatori del settore così da valorizzare tutte le opportunità di collaborazione e interazione tra i diversi soggetti».

Fonte DDay
Torna in alto Andare in basso
 
TIM e UTILITALIA, super patto per la fibra. Più case connesse e meno scavi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Patto di non belligeranza tra il Regno delle Due Sicilie e la Repubblica di Firenze
» Dolori (super)post stimolazione
» supex sd 901e super
» l'ultima fatica ... Super Seeker x traina col vivo e guardiano
» il patto di servizio è obbligatorio?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
aiuti in generale  :: MiX ZoNe :: News-
Vai verso: