TUTTO CIO CHE VUOI SAPERE SUL SAT
 
IndicePortaleRegistratiAccedi
BENVENUTI IN SAT-HELP
Ultimi argomenti
Settembre 2018
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
CalendarioCalendario
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

Condividi | 
 

 Roma: parte la sperimentazione del 5G. Obiettivo 2020

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gogo
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 19.08.17
Età : 61
Località : Buia

MessaggioTitolo: Roma: parte la sperimentazione del 5G. Obiettivo 2020   Gio Set 21, 2017 7:25 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Roma Capitale e Fastweb hanno siglato un accordo per l’avvio della sperimentazione basata su tecnologie 5G e Wi Fi in alcune aree del territorio. L'obiettivo è di creare una piattaforma in grado di supportare servizi e applicazioni di nuova generazione entro il 2020.
È stato firmato un protocollo d’intesa tra Roma Capitale, ente territoriale del Comune di Roma, e Fastweb per l’avvio della sperimentazione basata su tecnologie 5G e Wi-Fi, finalizzata allo sviluppo di servizi di ultima generazione da realizzare entro il 2020 in alcune aree della città. Roma Capitale e Fastweb coopereranno a partire dal 2018 per la definizione di alcuni progetti nell’ambito delle applicazioni digitali per la Smart City e dell’IoT che coinvolgeranno, in questa prima fase, 3.000 utenti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Oltre ad una velocità fino a 1 Gbps in download, le reti mobili di 5° generazione promettono: latenza inferiore ad 1 millesimo di secondo, supporto ad un numero elevato di utenze telefoniche nella stessa area e una maggiore capacità di distribuire le risorse della rete in base alle esigenze dei dispositivi connessi.

Obiettivo della sperimentazione è la costruzione di una piattaforma in grado di supportare servizi e applicazioni nei settori della mobilità intelligente, della domotica, della sensoristica, della cosiddetta industria 4.0, del turismo e della videosorveglianza con l’intento di arricchire l’ecosistema digitale della città.

Con la sottoscrizione dell’accordo Fastweb si impegna a progettare e a realizzare le infrastrutture di rete necessarie per lo sviluppo dei nuovi servizi digitali implementando così anche nuovi collegamenti alla rete Internet a banda ultralarga su cui il 5G potrà fare affidamento. Roma Capitale si rende invece disponibile a fornire tutte le informazioni in suo possesso riguardanti le infrastrutture civili che rientrano nella propria disponibilità. L’avvio della sperimentazione 5G prevede inoltre l’integrazione con il Wi Fi sul territorio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grazie a questa intesa, Roma si aggiunge alla lista delle altre città italiane in cui è stata avviata la sperimentazione 5G: Milano, Prato, L’Aquila, Bari, Matera, Torino e San Marino. L’annuncio dell’accordo è giunto all’indomani del lancio di Fastweb a Roma della connettività a 1 Gigabit in download e fino a 200 Megabit in upload, e dell’accordo tra Fastweb e il Comune nell’ambito della Convenzione Sistema Pubblico di Connettività, che prevede il potenziamento della rete a banda ultralarga a disposizione della Pubblica Amministrazione.

Fonte DDay
Torna in alto Andare in basso
 
Roma: parte la sperimentazione del 5G. Obiettivo 2020
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LAZIO - ROMA - EUROPEAN HOSPITAL - Scheda
» Buon compleannno Jady
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» fibrosi cistica e esami genetici san camillo a roma

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
aiuti in generale  :: MiX ZoNe :: News-
Vai verso: