TUTTO CIO CHE VUOI SAPERE SUL SAT
 
IndicePortaleRegistratiAccedi
BENVENUTI IN SAT-HELP
Ultimi argomenti
Settembre 2018
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
CalendarioCalendario
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

Condividi | 
 

 Pubblicità al telefono senza consenso: multa a TIM per 840 mila euro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gogo
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 19.08.17
Età : 61
Località : Buia

MessaggioTitolo: Pubblicità al telefono senza consenso: multa a TIM per 840 mila euro   Gio Feb 08, 2018 3:27 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il Garante della privacy ha sanzionato l'azienda per aver contattato utenti che avevano espressamente negato la volontà: "Scelta consapevole e non di mera negligenza".
Per mesi ha effettuato pubblicità via telefono a ex clienti senza il loro consenso: ora Tim è stata multata dal Garante della privacy per 840 mila euro. Il comportamento messo in atto dalla società, secondo l'autorità, si è svolto sulla "base di una scelta consapevole e non per mera negligenza" in quanto aveva "tutti gli elementi interpretativi che le avrebbero dovuto consentire di assumere delle decisioni in linea con l'ordinamento vigente e con gli orientamenti dell'autorità".

Il caso risale al 2015, quando TIM ha avviato una campagna pubblicitaria nei confronti di ex clienti con l'intento di "verificare se i medesimi intendessero 'cambiare idea', e rilasciare il proprio consenso ad essere ricontattati per ricevere informazioni promozionali sulle nuove offerte".

Tali clienti (circa 400 mila) avevano già espresso il loro parere contrario verso questo tipo di telefonate oppure avevano negato successivamente il consenso precedentemente fornito all'azienda. Il 70% degli utenti contattati (circa 280 mila) ha "cambiato idea" fornendo il suo consenso a telefonate pubblicitarie.

"Dagli accertamenti - scrive il Garante - svolti nel corso dell'istruttoria è emerso che Telecom ha violato la disciplina sulla protezione dei dati effettuando attività promozionali nei confronti di una platea amplissima di destinatari senza il loro consenso."

Le sanzioni iniziali previste erano di 60 mila euro per la violazione dell'articolo 162 del Codice in materia di protezione dei dati personali e di 150 mila euro per la violazione dell'articolo 164 dello stesso codice, ma sono state quadruplicate in quanto, ragionando sull'utile di Tim nel 2016, sarebbero state altrimenti "inefficaci" in relazione alle condizioni economiche del contravventore. Non che 840 mila euro siano tanti per TIM (tutt'altro), ma di più forse non era possibile fare.

Fonte DDay
Torna in alto Andare in basso
 
Pubblicità al telefono senza consenso: multa a TIM per 840 mila euro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Discutere con un ateo
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» ciclo senza ovulazione?
» torta leggera senza burro e senza uova al cioccolato

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
aiuti in generale  :: MiX ZoNe :: News-
Vai verso: