TUTTO CIO CHE VUOI SAPERE SUL SAT
 
IndicePortaleRegistratiAccedi
BENVENUTI IN SAT-HELP
Ultimi argomenti
Settembre 2018
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
CalendarioCalendario
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

Condividi | 
 

 Ecco il registro pubblico anti scocciatori: basta il numero di telefono per rintracciare il call center

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gogo
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 19.08.17
Età : 61
Località : Buia

MessaggioTitolo: Ecco il registro pubblico anti scocciatori: basta il numero di telefono per rintracciare il call center   Mer Lug 04, 2018 6:19 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un sistema rapido per sapere se chi vi ha appena contattato è un call center registrato oppure una fregatura. L'idea di Agcom per arginare il problema delle tantissime telefonate via pubblicità, spesso indistinguibili dalle truffe.
È diventata una pratica comune: un numero che non abbiamo in rubrica, magari un telefono fisso, ci chiama, noi non rispondiamo e cerchiamo su Google chi possa essere. Sono tanti i servizi che rivelano l'identità del chiamante elencando le segnalazioni degli utenti, ma ora è l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ad aver pensato a un registro pubblico dei servizi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]di call center.

Basta inserire il numero di telefono da cui si è appena stati contattati - magari un operatore telefonico oppure un'azienda del gas - per scoprire se quanto è stato detto corrisponde al vero. Una manovra semplice e che permette di sapere facilmente se qualcuno ha appena tentato di rifilarci una fregatura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Inserendo un numero nazionale "sarà possibile risalire all'anagrafica della/le società esercente/i l'attività di call center sulla base delle informazioni dichiarate dalle stesse società al Registro degli operatori di comunicazione (Roc). Se la numerazione inserita non è stata dichiarata al Roc, la ricerca non produrrà alcun risultato" si legge sul sito dell'autorità.

Insomma c'è comunque un limite: chi chiama deve avere un numero di telefono registrato. È chiaro però che se un numero di telefono che si spaccia per un'azienda italiana particolarmente nota nel suo settore non è registrato in questo elenco, qualche dubbio viene.

Da qualsiasi parte lo si veda, quindi, questo registro pubblico pensato da Agcom è una manna dal cielo per combattere gli scocciatori (soprattutto quelli fraudolenti) e per bloccare eventuali numeri indesiderati con cognizione di causa.

Fonte DDay
Torna in alto Andare in basso
 
Ecco il registro pubblico anti scocciatori: basta il numero di telefono per rintracciare il call center
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La testa dice basta ma il cuore non vuole :-(
» Registro dei Sacramenti
» basta progesterone basta leucorrea?
» costi PMA - ICSI pubblico?
» TPO anti-tireoperossidasi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
aiuti in generale  :: MiX ZoNe :: News-
Vai verso: